Danza Libera Teatrale

Danza Libera Teatrale
teatro danza

sabato 1 ottobre 2011

Ted Shawn-Cosmic dance-



Ted Shawn (1891-1972) ha studiato danza come reazione ad una difterite, che lo ha lasciato temporaneamente paralizzato, contratta mentre era studente di teologia presso l'Università di Denver. Ha iniziato la sua carriera a Los Angeles, godendo di un moderato successo, che lo portò a ballare anche per un film di Thomas Edison, quando aveva appena 20 anni. Fama e fortuna arrivarono nel 1914 dopo essersi trasferito a New York e aver formato una compagnia con la leggendaria danzatrice Ruth St. Denis.
In quegli anni, la maggior parte degli americani associavano le parole "ballerino o ballerina" a "prostituta". Stima che non è migliorata nonostante la radicale riforma del ballo operata da un personaggio del calibro di Isadora Duncan, i cui numerosi matrimoni e figli illegittimi erano malvisti dalla morale dominante. Ruth e Ted non formarono solo una compagnia in comune, chiamata "Denishawn", ma si sposarono anche, nel 1914. Il fatto ebbe rilevanza notevole e permise ai due di crearsi una rispettabilità unita ad un aumento di iscritti alla loro scuola. Agnes de Mille, ballerina-coreografa e nipote del celebre regista Cecil B. DeMille, una volta disse: "I genitori possono mandare i loro figli alla "Denishawn" in tutta tranquillità perché Ruth e Ted sono persone rispettabili, molto rare, e sono sposati..." Rispettabilità giocata solo in pubblico poiché la coppia entrò presto in crisi a causa di un comune amore: l'impresario Fred Beckman, amante di entrambi. Nel 28 la coppia si separa, dopo aver tuttavia inciso profondamente sullo sviluppo della danza moderna, formando generazioni di ballerini e coreografi.
Shawn nel 1930 inizia ad insegnare danza allo Springfield College per un corpo di ballo composto da soli studenti maschi, futuri insegnanti di educazio ne fisica. Nacque il primo corpo di ballo diretto da Shawn, il "Repertory Theatre di Boston" a cui si unirono anche ex ballerini della scuola "Danishawn", tra i quali spiccava Barton Mumaw, amante di Shawn stesso. I due concepirono anche un progetto piuttosto azzardato per l'epoca: un corpo di ballo esclusivamente maschile senza più neanche la scusa di dover formare insegnanti di educazione fisica, ma esclusivamente artisti, ballerini che celebravano con le loro opere la bellezza del corpo. Iniziarono a venir pubblicati articoli piuttosto pruriginosi, sulla vita privata dei ballerini di Shawn, il quale rispondeva che ognuno di essi aveva una propria camera personale durante le tournè. Sottolineature ridicole, ma necessarie per salvaguardare la compagnia da accuse che non vennero mai formalizzate, ma molto spesse erano chiamate in causa, tra le righe degli articoli citati, in maniera allusiva e provocatoria. A completare le campagne di promozione di una certa "salute" dei suoi ballerini, Shawn diffuse fotografie in cui erano impegnati in esercizi fisici ed esibizioni di forza. Il tutto per rispedire spesso al mittente critiche di effeminatezza. Al contrario Shawn stesso non disdegnava parti en travesti, arrivando ad esibirsi con abiti femminili in più di un balletto, riportando alla ribalta il termine di "female impersonator". den_1258vu_fullL'influentissimo critico John Martin ne darà lo dipingerà così: "Obiettivo fondamentale della sua ricerca fu (...) lo sviluppo della danza maschile. Nell'esigenza di restituire alla danza quella forza virile che aveva scoperto come componente essenziale delle danze popolari e primitive (una componenete che, nella fase di decadenza del balletto, si era totalmente spenta per far posto al lezioso protagonismo femminile della ballerina romantica), Ted Shawn si applicò allo studio delle differenze tra movimenti maschili e femminili, elaborando una concezione sulle caratteristiche peculiari ai due tipi di movimento". In tal modo "restituì al danzatore una sua funzione espressiva autonoma,senza limitarne le capacità tecnico - espressive a quelle imposte dal ruolo tradizionale di 'porteur' della ballerina". Balletti come Kinetic Molpai e Dance of the ages, riservati agli uomini, rispecchiano questo atteggiamento. TShawnAuntieMame Ebbe peraltro il merito (in opere come The feather of the dawn [1924], una danza degli indiani Hopi, in duetto con Louise Brooks) di risvegliare l'interesse verso le espressioni artistiche dei nativi americani, corroborando tali recuperi col parallelo uso di accurati scenografie, e costumi, tipici di quei popoli. Inoltre ebbe grande rilievo come riordinatore delle teorie sulla mimica di François Delsarte (1811 - 1871); quei pensieri, originariamente concepiti per il teatro, furono da Shawn inquadrati nell'ottica della danza moderna in Every little movement. Il Jacob's Pillow Festivals fondato da Shawn è ancora oggi una realtà molto attiva nella formazione didattica e nella promozione della cultura della danza moderna e contemporanea, con la sua bella sede immersa nella natura nello stato di New York.(fonte wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento